Altre esperienze di viaggio..
-La Val D’Aveto: definita da Ernest Hemingway ‘ la più bella valle del mondo’, a solo un’oretta e mezza di auto dalla riviera ecco spuntare una sorta di Trentino in miniatura, dove praticare trekking, mountain bike e passeggiate tra mirtilli, lamponi e fragoline. Punto di riferimento di questa splendida valle è Santo Stefano d’Aveto, dove da alcuni anni sono stati riaperti gli impianti sciistici nella stagione invernale, impianti che durante la bella stagione permettono agli appassionati di mountain bike di raggiungere le pendici dei monti Bue e Maggiorasca e percorrere emozionanti percorsi tra boschi e ruscelli. Un angolo di pace dove si possono trovare laghetti, tra cui il Lago delle Lame , uno dei rari laghi di origine glaciale della Liguria da cui si può raggiungere mediante una comoda mulattiera la spettacolare Cascata della Ravezza o la bellissima Riserva Naturale delle Agoraie, accessibile però solo ad un numero limitato di persone l’anno e con guide naturalistiche. Insomma, anche a chi ama la montagna la Liguria offre molteplici possibilità.
- Il Parco Nazionale delle 5 Terre: Sicuramente non può mancare una visita a questi gioielli incastonati tra monti, mare e cielo. Cinque borghi uno più bello dell’altro, comodamente raggiungibili in treno: Riomaggiore , la più distante da Lavagna, da cui attraverso il Sentiero azzurro, famoso come “ Via dell’amore”, raggiungere Manarola, proseguendo poi per Corniglia, Vernazza giungendo infine a Monterosso al Mare.
- Il Golfo del Tigullio: una delle mete turistiche più rinomate della regione, dove si trova anche la cittadina di Lavagna. Da Portofino a Sestri Levante un susseguirsi di insenature meravigliose come Paraggi, San Michele di Pagana, Zoagli, le due baie di Sestri Levante, uniche e mozzafiato. Oltre alle spiagge, molti sentieri facilmente percorribili sul mare, come quello che da Sestri Levante conduce a Punta Manara, quello che da Portofino sale fino al castello per poi proseguire fino all’incantevole Abbazia di San Fruttuoso, raggiungibile solo via mare o a piedi. Da qui si può proseguire e raggiungere la chiesetta di San Rocco di Camogli, altro tipico borgo marinaro ligure con le sue case colorate addossate l’una all’altra e con la vista che spazia fino alla città di Genova.
- Il Golfo dei Poeti - da Portovenere a Lerici: Luogo amato e frequentato in passato da illustri poeti e scrittori, tra cui Byron e Shelley, innamorati della bellezza di questo “anfiteatro dell’acqua”. Numerose sono le offerte di tour in traghetto ma anche in barca a vela alla scoperta di calette meravigliose raggiungibili solo via mare o della bellissima Isola Palmaria, caratterizzata dalla tipica vegetazione mediterranea, spiagge, alte scogliere a picco sul mare e diverse grotte. Una nota particolare la merita il borgo di Montemarcello, sopra Lerici e Tellaro. Un insediamento medievale da cui si ha una vista a 360 gradi sul Golfo, il fiume Magra e la sua vallata, la Alpi Apuane e la lunga costa della Toscana.
- A due passi dalla Toscana: A circa un’ora e mezza-due ore di auto da Lavagna, ma comodamente raggiungibili anche in treno, le famosissime città d’arte toscane: Firenze, culla del Rinascimento italiano, ma anche la più vicina Pisa, a soli 120 km da qui, con il Campo dei Miracoli e la celeberrima Torre pendente, meritano indubbiamente una giornata. C’è poi Lucca, anch’essa a circa un’ora e mezza di auto, la città dei campanili, raccolta dentro le sue mura rinascimentali, in mezzo alla campagna toscana. Ancora più vicina e sicuramente più attraente per i giovani, la Versilia: Forte dei Marmi e la sua vita notturna ma anche Viareggio e il suo carnevale, uno dei più famosi e folkloristici d’Italia, riproposto per circa un mese da metà febbraio ogni domenica.
Se sei interessato ad una guida Turistica MULTILINGUE ( anche CINESE) chiama Emilio al n. +39 3387385442